Lun - Ven 08:30 - 19:00 081 239 1131prenotacentroaugusto@virgilio.it

La Mammografia è un esame radiologico che permette un’indagine accurata delle mammelle. Si calcola che dal 2003 al 2017 il numero di tumori alla mammella sia sensibilmente aumentato (+0,9%), anche se sono diminuiti i casi di mortalità (-2,2%). Ogni donna, dopo i quarant’anni, dovrebbe effettuare la Mammografia al fine di prevenire le neoplasie. Il Servizio Sanitario Nazionale consiglia uno screening ogni due anni, ma una donna ogni 1.500 corre il rischio di sviluppare la neoplasia nell’arco di questi due anni. Sarebbe opportuno che tra un controllo mammografico e l’altro, ogni donna effettuasse ecografie mammarie in modo da avere un sempre un quadro chiaro ed esaustivo. La corretta informazione e una diagnosi precoce consentono, infatti, di scongiurare mali maggiori. Nell’80% dei casi, infatti la Mammografia rileva anche tumori infinitesimali, impercettibili al tatto o con altri sintomi. L’esame mammografico non necessita di alcune preparazione antecedente, ma può risultare fastidioso e leggermente doloroso perché tende a comprimere la mammella, eppure è l’unico screening efficace ed esaustivo e dura pochi istanti.  Al Centro Augusto quest’indagine viene effettuata ogni giorno e senza tempi di attesa perché la tempestività nella scoperta di questo tumore, più di altri, è fondamentale. Il Servizio Sanitario Nazionale ha attivato già da anni una campagna di prevenzione che il Centro Augusto sostiene perché troppe volte ci si rivolge alla medicina quando ormai è tardi.

 

Related Posts



Vi informiamo che a causa di un elevato numero di chiamate, i tempi di attesa telefonica potrebbero essere più lunghi del previsto.
Vi invitiamo a considerare l'opzione di effettuare la vostra richiesta di prenotazione direttamente tramite questa pagina per maggiore comodità.

Grazie per la comprensione.

Questo si chiuderà in 30 secondi